Fiera Bee - Formaggi di Montagna

7° EDIZIONE

SABATO 16 / DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

con un partner d'eccezioneSlow Food
in collaborazione conConfraria dla Tripa e dla Rustia
Cibo, territorio, tradizioni e saper fare: ottimi ingredienti per un prodotto di qualità
Torna a blog - news

Si alza il sipario su ‘Aspettando BEE’

Si alza il sipario su ‘Aspettando BEE’

Si alza il sipario su ‘Aspettando BEE’

A Villanova Mondovì, tra proiezioni, spettacoli e degustazioni

Si comincia lunedì 11 novembre con il documentario ‘The Dawn Wall’

 

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito. Con l’avvio del mese di novembre, a Villanova Mondovì (CN) cresce l’attesa per 'BEE - formaggi di montagna', in programma sabato 16 e domenica 17 novembre 2019. Nato accanto alla rassegna ovicaprina, pronta a festeggiare quest’anno le venti edizioni, il marchio ‘BEE’ è ormai sinonimo di qualità, riconosciuto in tutto il Piemonte e non solo, pronto a salire nuovamente sul palcoscenico accompagnato dal titolo di fiera nazionale. Una ‘due giorni’ intensa, ricca di eventi, laboratori e dibattiti che rappresenterà il punto di arrivo del consueto cammino di avvicinamento: un’intera settimana di appuntamenti dedicati ad un pubblico sempre più eterogeneo, alla scoperta delle produzioni di alta quota, della cucina, delle tradizioni locali e dell’ambiente che ci circonda, con un occhio di riguardo alla montagna.

 

Ecco ‘Aspettando BEE’, pronto al debutto già nella serata di lunedì 11 novembre, alle ore 21, quando al teatro civico ‘Federico Garelli’ si spegneranno le luci e gli occhi della platea verranno catturati dal documentario ‘The Dawn Wall’. Nasce, infatti, dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale villanovese e la sezione CAI di Mondovì l’attesa tappa del Mondovì Mountain Film 2019, evento giunto alla terza edizione. «È senza dubbio un onore - dichiara Davide Avagnina, presidente del CAI Mondovì - presenziare così attivamente a quest’edizione di BEE. Ringrazio, in tal senso, l’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì che ci ha voluti nel programma ufficiale della manifestazione, supportandoci anche nell’organizzazione della serata. La montagna, da sempre, unisce genti e territori differenti, esattamente come l’arte cinematografica. Da tre anni, ormai, BEE ha raggiunto la caratura nazionale ed era quindi naturale che anche il Mondovì Mountain Film provasse a superare i semplici confini amministrativi. Una forte responsabilità, una grande soddisfazione, ma soprattutto un’importante sinergia che speriamo possa continuare anche negli anni a venire».

 

Il cammino verso il cuore dell’evento proseguirà martedì 12 novembre con il primo spazio enogastronomico di ‘BEE’. Alle ore 20, alla società agricola di San Grato, lo chef Riccardo Milone, in collaborazione con la Confraternita della Trippa e della Rustìa, accoglierà i commensali per la consueta cena di apertura, intitolata nuovamente ‘Il Monregalese a tavola’. Dopo l’aperitivo di benvenuto, il menu si aprirà con bistecchine di agnello panko con gastrique di famigliole dell’acacia, seguito da finanziera in crepinette su foglie di castagno affumicate e sabayon al timo di montagna, plin al seiras di capra in salsa di burro profumato all’argan, risotto mantecato allo yogurt di pecora con polvere di trombette della morte, agnello arrostito a fuoco lento con cardo farcito e ridotto al curry rosso, formaggi d’alpeggio e non con cugnà della casa. Per finire, una ‘dolce lavorazione’ della castagna. Ai piatti verranno abbinati vini Chardonnay e Dolcetto di Alba dell’azienda ‘Il Generale’ di Monforte d’Alba. Per prenotazioni rivolgersi al numero 338.1166228 entro sabato 9 novembre (costo 35 €, bevande incluse).

Mercoledì 13 novembre, alle ore 21, ‘Aspettando BEE’ farà tappa nell’oratorio di San Lorenzo, ed in particolare nel salone monsignor Pozzi, con lo spettacolo ‘Parole a fuoco lento’, sottotitolato ‘ricette letterarie e musicali ad elevato contenuto calorico’. Il nuovo spettacolo firmato CanzoneTeatro - Ada Prucca alla voce, il villanovese Corrado Leone ‘deus ex machina’, quindi Attilio Ferrua, Mario Manfredi e Renzo Coniglio - prefigura, già nella sua presentazione, una certa libertà narrativa, sebbene le citazioni letterarie prevalenti siano di carattere gastronomico, pur con qualche digressione dedicata all’amore. Un intreccio, quello fra cucina e letteratura, che la compagnia predilige, con la citazione di grandi nomi della letteratura pronti a ‘servire’ racconti e poesie stuzzicanti, con la colonna sonora dei classici della musica leggera. Un parterre di autori eccellenti, che hanno già ispirato altri lavori del gruppo monregalese (Manzoni, Borges, Neruda, Allende, Prévert, Merini, Gozzano...), fornisce anche questa volta la materia prima, elaborata con ironia e leggerezza. Ingresso libero.

 

Gran finale di ‘Aspettando BEE’ nella serata di giovedì 14 novembre, quando, alle ore 20, nell’accogliente salone della Società Operaia di Villanova Mondovì, andrà in scena la ‘Degustazione di storie e cibi della tradizione’. A condurla i critici enogastronomici de ‘La Stampa’, Elma Schena e Adriano Ravera, studiosi di storia e costumi delle tradizioni del nostro territorio. Il menu della serata prevede la ‘sostanziosa’ minestra di castagne bianche e di patate di montagna al latte, poi l’immancabile ‘capra e fagioli’ ed un assaggio di formaggi caprini. Dolce chiusura con il budino di farina di castagne guarnito di marron glacé e la ‘cupeta’ villanovese. Un ricco banchetto che viene proposto a 15 €, bevande escluse. Si prega di dare adesione entro e non oltre lunedì 11 novembre ai seguenti contatti: telefono 0174.597702 oppure info@studiobottero.net.

 

Ecco, nel dettaglio, il programma di ‘Aspettando BEE’ (11-15 novembre 2019):

 

lunedì 11

ore 21 Proiezione documentario THE DAWN WALL

teatro civico Garelli

 

martedì 12

ore 20 Cena di apertura IL MONREGALESE A TAVOLA

società agricola di San Grato

 

mercoledì 13

ore 9 Laboratorio ludico didattico Slow Food LATTE E MIELE

teatro civico Garelli

 

ore 21 Spettacolo PAROLE A FUOCO LENTO con CanzoneTeatro

oratorio di San Lorenzo - salone parrocchiale Mons. Pozzi

 

giovedì 14

ore 20 Serata degustazione STORIE E CIBI DELLA TRADIZIONE

Società Operaia di Mutuo Soccorso

Fiera BEE 2016

 

FIERA BEE - FORMAGGI DI MONTAGNA

 

 

CONTATTI

 

0174 698151 (int. 3)

377 0990340
info@fierabee.it
www.fierabee.it