Fiera Bee - Formaggi di Montagna

7° EDIZIONE

SABATO 16 / DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

con un partner d'eccezioneSlow Food
in collaborazione conConfraria dla Tripa e dla Rustia
Cibo, territorio, tradizioni e saper fare: ottimi ingredienti per un prodotto di qualità
Torna a blog - news

Ritorna ‘Librintavola’, l’approfondimento culturale di ‘BEE’

Ritorna ‘Librintavola’, l’approfondimento culturale di ‘BEE’

Ritorna ‘Librintavola’, l’approfondimento culturale di ‘BEE’

L’alpinista Matteo Della Bordella presenta ‘La via meno battuta’ (Rizzoli)

Confartigianato Imprese Cuneo alla ribalta con ‘Creatori di eccellenza nel food’

Pianetta: «La piazza di ‘BEE’ diventa un luogo di incontro e riflessione»

 

Il cibo e l’ambiente saranno al centro dell’edizione 2019 di ‘Librintavola’, l’approfondimento culturale di 'BEE - formaggi di montagna', in programma sabato 16 e domenica 17 novembre 2019. Non solo eccellenze enogastronomiche sulle bancarelle del ‘Mercato del Gusto’ e nello street food di ‘Mangiare in Piazza’, oltre ad emozioni per tutte le età con il ricco calendario di ‘BimbiBEE’ e il ventesimo compleanno della rassegna ovicaprina, ma anche presentazioni e dibattiti che porteranno a Villanova Mondovì (CN) la stretta attualità.

 

«Con ‘Librintavola’ - evidenzia Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì con delega alle Manifestazioni - la piazza di ‘BEE’ diventa un luogo di incontro e riflessione. Dalle imprese in alta quota di Matteo Della Bordella, in grado di rappresentare al meglio il tema della montagna, all’incontro con i ‘Creatori di eccellenza’ artigiana della nostra Provincia, maestri del sapere enogastronomico che, ogni anno, poniamo con piacere sotto i riflettori nazionali insieme alla valorizzazione dei nostri prodotti e del territorio in cui viviamo».

 

Si partirà sabato 16 novembre, alle ore 17,30, quando, nella struttura coperta di piazza della Rimembranza, l’alpinista e scalatore Matteo Della Bordella racconterà la sua continua ricerca di ‘avventure dell’impossibile’. Intervistato dal giornalista de ‘La Stampa’, Enrico Martinet, il presidente dei ‘Ragni di Lecco’ aprirà importanti pagine di ricordi, legate alla spedizione al Bhagirathi IV, colosso di 6.193 metri del Garhwal, Himalaya indiano, conquistato dopo aver superato l’inviolata parete ovest della montagna. Impresa fissata, come tante altre, nel libro ‘La via meno battuta’ (Rizzoli) in cui il 35enne varesino racconta come l’alpinismo gli abbia cambiato la vita. Un percorso immerso in una cornice di paesaggi mozzafiato, dalle Alpi alla Patagonia, dalla Groenlandia al Pakistan, che andrà ben oltre la cronaca sportiva. A Matteo Della Bordella verrà consegnato il primo premio ‘BEE’, istituito proprio quest’anno per valorizzare ulteriormente gli ospiti della manifestazione e le loro straordinarie gesta.

 

Dal focus sull’ambiente, con particolare riferimento alla montagna, per giungere al cibo e alla sua trasformazione. La giornata di domenica 17 novembre si aprirà, alle ore 9, nella struttura coperta di piazza della Rimembranza, con la ‘Colazione letteraria’, preludio alla presentazione di ‘Creatori di eccellenza nel food’. Nata come momento di condivisione tra i soci della Condotta Slow Food Monregalese, la colazione continua ad essere uno ‘spaccato’ di amicizia e non solo, accompagnata dalla degustazione di latte di capra e vaccino e impreziosita dalle castagne della Comunità Slow Food ‘Custodi dei Castagneti’. A metà novembre, infatti, termina lo stagionale rituale di essiccazione dei preziosi frutti, dopo la tradizionale ‘quarantena’ negli ‘scau’. Ad offrire ulteriori dettagli, lo chef Paolo Pavarino - docente di lungo corso, alfiere dell’Associazione Cuochi ‘Provincia Granda’ - che accompagnerà i presenti in un percorso gastronomico-culturale che culminerà, alle ore 10, con l’illustrazione del progetto realizzato da Confartigianato Cuneo, con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione CRC, per valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità. La guida ‘Creatori di eccellenza nel food’ (Nino Aragno Editore) si sviluppa, infatti, come un vero viaggio gastronomico all’interno della provincia di Cuneo, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano-alimentare della ‘Granda’. Tra il resto, in occasione della Fiera internazionale del Tartufo di Alba, la guida è stata presentata anche in lingua inglese.

 

«Abbiamo intrapreso con piacere - dichiara Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo - la collaborazione con BEE che, giunta ormai alla settima edizione, si sta attestando sempre più come un appuntamento imperdibile dell’autunno monregalese. Siamo convinti che mostre e fiere rappresentino per le aziende importanti occasioni per promuovere i propri prodotti. Ecco perché, attraverso la presenza a questi importanti eventi, Confartigianato si impegna non solo dando nuovo impulso all’economia, ma anche favorendo e incoraggiando quella ‘cultura dell’artigianato’ che, assieme alle eccellenze del ‘made in Italy’, rappresenta un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che deve essere tutelato nell’interesse del nostro tessuto economico e del territorio».

 

Per ulteriori aggiornamenti: www.fierabee.it.

 

 

Ecco, nel dettaglio, il programma di ‘Librintavola’:

 

sabato 16 novembre

ore 17,30 1° PREMIOBEE a Matteo Della Bordella

struttura coperta piazza della Rimembranza

 

domenica 17 novembre

ore 9 COLAZIONE LETTERARIA in compagnia di Slow Food
struttura coperta piazza della Rimembranza

 

ore 10 Presentazione libro CREATORI DI ECCELLENZA NEL FOOD
struttura coperta piazza della Rimembranza

Fiera BEE 2016

 

FIERA BEE - FORMAGGI DI MONTAGNA

 

 

CONTATTI

 

0174 698151 (int. 3)

377 0990340
info@fierabee.it
www.fierabee.it