Villanova Mondovì Fiera Bee - Pensieri, Parole e Formaggi

6° EDIZIONE

SABATO 17 / DOMENICA 18 NOVEMBRE

partnerSlow Food
in collaborazione conConfraria dla Tripa e dla Rustia
Cibo, territorio, tradizioni e saper fare: ottimi ingredienti per un prodotto di qualità
Torna a blog - news

Nasce ‘BimbiBEE’, l’intrattenimento formato famiglia

Nasce ‘BimbiBEE’, l’intrattenimento formato famiglia

Direttamente dagli schermi televisivi, ecco il mago-comico Davide D’Urso

In programma laboratori ludo-didattici sulla cultura del cibo e del territorio

L’edizione 2018 di 'BEE - formaggi di montagna' vuole stupire e coinvolgere nuove fasce di spettatori, fornendo loro ulteriori motivazioni per accorrere numerosi a Villanova Mondovì (CN) nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre. Non solo, dunque, ‘Mangiare in Piazza’, ‘Show culinari’ e ‘Librintavola’, ormai a pieno titolo nella tradizione della manifestazione, ma anche le innovative proposte di ‘BimbiBEE’. L’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì e la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio hanno, infatti, varato per la sesta edizione dell’evento un nuovo target ‘formato famiglia’, sviluppato attorno al tema della didattica e del divertimento.

Tra i numerosi appuntamenti, ben otto, del nuovo format, spicca l’intervento del giovane attore comico torinese Davide D’Urso. Appena ventunenne, Davide si si è fatto conoscere al grande pubblico con i suoi monologhi durante il programma televisivo ‘Eccezionale Veramente’ e, ad oggi, fa parte del gruppo di comici dello show televisivo ‘Colorado’ di Italia1. Vanta anche collaborazioni con il duo comico torinese dei ‘Panpers’, ma la sua formazione affonda radici nella Torino magica. Un percorso avviato a quattordici anni presso il ‘Circolo Amici della Magia’ e proseguito presso il ‘Laboratorio CAB41’ per sbarcare a teatro con ‘Onda D’Urso’ e sugli schermi televisivi (Italia1 e La7). Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16, presso la struttura coperta di piazza della Rimembranza, Davide proporrà una ‘Merenda in compagnia del Mago’: un mix tra cabaret e magia, ‘condito’ da una vena di (in)sana follia che sarà in grado di stupire adulti e bambini.

Il pomeriggio del sabato verrà inaugurato, alle ore 14, sempre presso la struttura di piazza della Rimembranza, dal laboratorio ‘Jeu ‘d na vòta’, realizzato da Lo Scarabocchio in collaborazione con l’associazione Lumos. I bambini ed i ragazzi potranno sperimentare una serie di giochi con materiale di recupero, proprio come si faceva una volta, in cui in assenza di tecnologia e risorse economiche era la fantasia a prevalere. Dopo la ‘Merenda in compagnia del Mago’, alle ore 17,30, ci sarà invece spazio per il laboratorio ‘Nonna, siediti! Oggi cucino io’ realizzato dal Pastificio Michelis di Mondovì. I maltagliati all’uovo verranno ‘creati’ dai bambini secondo la ricetta di nonna Graziella e di nonno Egidio, partendo dalla materia prima e tirando la sfoglia a mano con la macchina a manovella, come vuole la tradizione. Come per magia, grazie al racconto di un essiccatore segreto, i bimbi potranno portare a casa il risultato del loro lavoro, in speciali sacchetti personalizzati. Ci si sporca le mani e si ci diverte molto.

 

‘BimbiBEE’ proseguirà nella giornata di domenica 18 novembre 2018 con una serie di eventi incalzanti, a partire dalle ore 10 quando Topolino farà visita a ‘BEE’: presso lo spazio bimbi ‘Pronti, gioco... via!’, allestito della Confcommercio Monregalese in via Eula, arriverà il celeberrimo personaggio creato da Walt Disney che, proprio il 18 novembre, festeggerà il novantesimo anniversario dalla prima apparizione in video. Topolino sarà ospite per tutta la giornata e distribuirà omaggi ai bambini, tra cui la cioccolata calda offerta dai commercianti villanovesi.

Sempre alle ore 10, presso la biblioteca civica ‘Gallo Orsi’ (piazza Filippi), ci sarà spazio per il laboratorio ‘Il venditore di felicità’. Guidati dall’illustratore villanovese Marco Somà, i bambini daranno forma ad una nuova pagina del libro, pescando da due barattoli un paio di bigliettini. Su questi troveranno un particolare di un animale ed il dettaglio di un’abitazione. Aiutati da una serie di fotografie dovranno scoprire a quale animale ed a quale casa appartengono. A questo punto con carta, matita e colori dovranno creare la casa ed il suo piccolo abitante che riceverà la visita del Signor Piccione, ‘Il venditore di felicità’.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’A.S.D. ‘L’Ulutato’ di Villanova Mondovì, che propone integrazione sociale attraverso le attività cinofile, ecco due appuntamenti dedicati agli amici a quattro zampe, entrambi in scena presso ‘Cascina Ellena’ (in piazza Filippi, nel porticato sotto la biblioteca): alle ore 11,30 ‘L’approccio al cane’ ed alle ore 15 ‘Giochiamo con il cane’.

La giornata si concluderà, alle ore 16,30, presso la biblioteca civica ‘Gallo Orsi’, con il laboratorio ‘C’era una volta… nella Grotta dei Dossi’: con spatole di cartone, tempere lavabili, cartoncini neri e matite bianche, l’illustratore Marco Somà condurrà i bambini nella realizzazione della silhouette di uno dei personaggi protagonisti della storia della Grotta dei Dossi, che è stata recentemente oggetto di un albo illustrato edito dal Comune di Villanova Mondovì con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Dopo aver realizzato la sagoma in cartone, si andrà a comporre l’immagine collocando il personaggio su un fondo colorato che ricorderà, in modo evidente, le tante e variopinte sale della grotta villanovese, nota al grande pubblico come ‘la grotta più colorata d’Italia’.

Le adesioni ai vari laboratori devono pervenire presso la biblioteca civica ‘Gallo Orsi’ di Villanova Mondovì (piazza Filippi 7 - tel.: 0174.597535) entro venerdì 16 novembre 2018.

«’BimbiBEE’ - dichiara Luisella Bergerone, consigliere con delega all’Istruzione del Comune di Villanova Mondovì - nasce con due precise volontà: incentivare la partecipazione da parte delle famiglie e supportare l’apprendimento divertente. Le attività pratiche rendono i bambini più attivi e propensi ad assimilare la didattica: ci saranno attività variegate, legate fortemente al territorio ed alla natura che ci circonda, elemento cardine della nostra apprezzata fiera».

BimbiBEE’, il divertente apprendimento

 

Ecco nel dettaglio il programma della prima edizione di ‘BimbiBEE’:

BEE - formaggi di montagna

17-18 novembre 2018

sabato 17

ore 14 Laboratorio per bambini JEU ‘D NA VÒTA con Lo Scarabocchio
struttura coperta piazza della Rimembranza

 

ore 16 Merenda IN COMPAGNIA DEL MAGO con Davide D’Urso
struttura coperta piazza della Rimembranza

 

ore 17,30 Laboratorio per bambini NONNA, SIEDITI! OGGI CUCINO IO con Pastificio Michelis
struttura coperta piazza della Rimembranza

 

domenica 18

 

ore 10 Laboratorio per bambini IL VENDITORE DI FELICITA’ di Marco Somà
biblioteca civica Gallo Orsi

 

dalle ore 10 Spazio bimbi PRONTI, GIOCO... VIA!
via Eula

 

ore 11,30 Laboratorio per bambini L’APPROCCIO AL CANE
Cascina Ellena

 

ore 15 Laboratorio per bambini GIOCHIAMO CON IL CANE
Cascina Ellena

 

ore 16,30 Laboratorio per bambini C’ERA UNA VOLTA… NELLA GROTTA DEI DOSSI di Marco Somà
biblioteca civica Gallo Orsi

Fiera BEE 2016

Fiera BEE - Pensieri, Parole e Formaggi

CONTATTI

0174 698151 (int. 3)
info@fierabee.it
www.fierabee.it