Villanova Mondovì Fiera Bee - Pensieri, Parole e Formaggi

6° EDIZIONE

SABATO 17 / DOMENICA 18 NOVEMBRE

partnerSlow Food
in collaborazione conConfraria dla Tripa e dla Rustia
Cibo, territorio, tradizioni e saper fare: ottimi ingredienti per un prodotto di qualità
Torna a blog - news

‘BEE… in vetrina’, promozione collettiva dell’evento

‘BEE… in vetrina’, promozione collettiva dell’evento

Villanova Mondovì (CN), sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

BEE… in vetrina’, promozione collettiva dell’evento

Martedì 13 novembre, cena d’apertura presso la 'Società Agricola di San Grato'

Turco: “I villanovesi sono i primi protagonisti del successo di BEE”

 

Appena dieci giorni di attesa ed a Villanova Mondovì (CN) scatterà l’ora fatidica di 'BEE - formaggi di montagna', la fiera nazionale interamente dedicata alle produzioni di alta quota. Organizzata dal Comune di Villanova Mondovì, in stretta sinergia con la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio ed in collaborazione con la Confraternita della Trippa e della Rustìa di Villanova Mondovì, la sesta edizione di ‘BEE’ esordirà ufficialmente martedì 13 novembre con la consueta cena di apertura.

Il classico appuntamento dedicato alle eccellenze del territorio, da sempre intitolato ‘Il Monregalese a tavola’, quest’anno andrà in scena in una location rinnovata: la Società Agricola di San Grato di Villanova Mondovì. In cucina sarà protagonista lo ‘chef internazionale’ Riccardo Milone, villanovese doc ed amante dei prodotti della tradizione. Grazie al coordinamento della Confraternita della Trippa e della Rustìa, partner-chiave di ‘BEE’, saliranno in cattedra le eccellenze delle valli Ellero, Maudagna e Pesio, proposte in una veste transfrontaliera: un grande evento enogastronomico che alzerà ufficialmente il sipario di ‘Aspettando... BEE’. Per informazioni e prenotazioni, è necessario rivolgersi ai seguenti recapiti, entro domenica 11 novembre 2018: 338.1166228 e 333.4188550.

Nella giornata di mercoledì 14 novembre, poi, appuntamento con Nicaele Turco ed il suo interessante laboratorio ludico didattico ‘Latte Miele’, in programma presso la scuola materna ‘Pietro Orsi’. «Torno con molto piacere a ‘BEE’ e, in particolar modo, dai bambini - racconta l’apicoltore Nicaele Turco - perché, ogni anno, riusciamo ad avvicinarli al mondo delle api sfatando alcuni falsi miti, come “l’ape punge!”. Riscontro sempre un’ottima preparazione: il ricordo della parabola che un bambino musulmano mi ha raccontato circa la differenza di produzione mellifera tra ape e calabrone mi ha fatto capire che non solo insegno, ma imparo». L’incontro-racconto spiegherà anche le peculiarità che si possono ritrovare ad altissima quota (oltre 2mila metri), dove il miele coglie sapori legati alle biodiversità, un ambiente particolarmente ‘pulito’ in cui risaltano netti i sentori di rododendro e millefiori di alta montagna (timo, cardo selvatico, arnica). «Lo scorso anno - continua Turco - i bambini hanno colorato un’arnia e, dal prossimo anno, la metteremo in funzione: avremo una famiglia di api nella casetta di Villanova Mondovì sulle vette delle montagne della Balma, sopra Prato Nevoso».

Sempre nella giornata di mercoledì 14 novembre, alle ore 21, presso il salone parrocchiale ‘Mons. Pozzi’ dell’Oratorio di San Lorenzo, si svolgerà lo spettacolo teatrale ‘La Guerra del Sale’, proposto dall’ensemble ‘CanzoneTeatro’ (Ada Prucca, Attilio Ferrua, Corrado Leone e Mario Manfredi), ormai di casa a Villanova Mondovì, che si esibirà sui testi proposti da Remigio Bertolino.

Tra gli eventi collaterali, ecco, poi, anche un’assoluta novità: ‘BEE… in vetrina’, l’iniziativa promossa dalla Confcommercio Monregalese in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì.

«Il concorso ‘BEE… in vetrina’ - dichiara Carlo Comino, presidente della Confcommercio Monregalese - nasce da una felice esperienza di Mondovì dove, stimolando i commercianti, abbiamo ottenuto un risultato entusiasmante. Con un piccolo investimento di tempo, le vetrine delle attività produttive danno ulteriore lustro alla manifestazione che si vuole promuovere, rendendo ancor più accoglienti le vie del centro. Siamo, dunque, soddisfatti di esportare questa positiva formula anche a Villanova Mondovì, dove ‘BEE’ è ormai divenuto un evento in grado di coinvolgere tutte le categorie produttive con grande seguito di pubblico».

Si potrà, così, dare risalto all’evento cardine dell’autunno villanovese, un richiamo importante per gli appuntamenti in programma nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre 2018. Il concorso è rivolto a tutte le attività commerciali e produttive di Villanova Mondovì, invitate ad allestire le proprie vetrine a tema con la manifestazione. La partecipazione al concorso prevede l’allestimento della vetrina con particolare attenzione alle razze ovicaprine ed ai formaggi. Le vetrine, che dovranno rimanere allestite sino a martedì 20 novembre 2018, parteciperanno al concorso e, tramite il numero di like ottenuti dalle singole immagini nell’album pubblicato sulla pagina Facebook ‘Villanova Mondovì Turismo e Manifestazioni’, verranno definiti i vincitori del contest fotografico. Il primo classificato si aggiudicherà la partecipazione, valida per due persone, allo show culinario di Marcello ‘Mago’ Trentini; per il secondo ed il terzo classificato, invece, ci saranno in palio i prodotti enogastronomici del territorio.

«La promozione collettiva della fiera nazionale - spiega Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì - è la nostra principale vittoria: tutta Villanova Mondovì ha capito le potenzialità di ‘BEE’ ed è pronta a sostenere l’evento con impegno e determinazione. Sono proprio i villanovesi i primi protagonisti del successo. Il percorso compiuto sino a qui ci rende orgogliosi: vogliamo condividere le emozioni di una manifestazione che non solo offre spunti culturali di alto livello, ma anche prodotti di assoluta eccellenza gastronomica».

 

BEE… in vetrina’, uniti nella promozione del territorio

 

 

Cena di apertura di ‘BEE - formaggi di montagna’ 2018

Il Monregalese a tavola’

Società Agricola di San Grato (Villanova Mondovì)

martedì 13 novembre 2018, ore 20

 

Rollata di Cappone (azienda agricola Bonelli Sergio) marinata

con escabeche di topinambur e porri banchi

 

Trippa di Fassona (Compral) arrostita con fonduta di toma

 

Risotto Carnaroli mantecato con salsiccia (Salumificio Villanovese)

e crema di castagne bianche

 

Agnello arrostito all’antica con gratin di patate al raschera

 

Selezione di formaggi ovicaprini delle vallate

 

Tatin di pere ‘Supertino’ (azienda agricola Costa)

con caramello salato

 

Vini

Azienda agricola ‘Il Generale’

 

Prezzo, bevande incluse, 30 €

Prenotazioni entro domenica 11 novembre 2018 ai recapiti:

338.1166228 e 333.4188550.

Fiera BEE 2016

Fiera BEE - Pensieri, Parole e Formaggi

CONTATTI

0174 698151 (int. 3)
info@fierabee.it
www.fierabee.it