Villanova Mondovì Fiera Bee - Pensieri, Parole e Formaggi

6° EDIZIONE

SABATO 17 / DOMENICA 18 NOVEMBRE

partnerSlow Food
in collaborazione conConfraria dla Tripa e dla Rustia
Cibo, territorio, tradizioni e saper fare: ottimi ingredienti per un prodotto di qualità
Torna a blog - news

A ‘BEE’ continua la tradizione di ‘Librintavola’

A ‘BEE’ continua la tradizione di ‘Librintavola’

Alberto Bertone presenta ‘I custodi della sorgente’ (Rubbettino)
L’antropologo Adriano Favole racconta le ‘sue’ ‘Vie di fuga’ (UTET)

Tra le consuetudini di 'BEE - formaggi di montagna', continua e si evolve l’idea di avvicinare il mondo della tradizione agroalimentare ad aspetti culturali in grado di esaltarne il valore. Ecco che, sin dalla prima edizione, il Comune di Villanova Mondovì, in sinergia con la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio, ha creato ‘Librintavola’, una rassegna di presentazioni letterarie in grado di catturare l’attenzione di un pubblico interessato e preparato.

L’edizione 2018 di ‘Librintavola’ avrà due appuntamenti: il debutto è domenica 18 novembre, alle ore 11, presso la struttura coperta di piazza della Rimembranza, quando Alberto Bertone, presidente ed amministratore delegato di Fonti di Vinadio spa (acqua Sant’Anna), introdotto dalla giornalista della RAI, Chiara Pottini, presenterà il suo libro ‘I custodi della sorgente. L’avventura dell’acqua Sant’Anna’ (Rubbettino). Il volume, con cui l’editore Rubbettino ha inaugurato la collana ‘La bellezza dell’impresa’, è una lunga passeggiata su un sentiero di montagna per andare alla sorgente del successo dell’acqua Sant’Anna. Un titolo di ispirazione salgariana che riassume la breve ma intensa evoluzione di uno dei casi emblematici della recente storia imprenditoriale italiana: stiamo parlando di acqua Sant’Anna, un marchio ed un’azienda che sono nati dal nulla nel 1996 ed oggi risultano leader nazionale nel settore delle acque minerali. L’intento del libro è di portare il lettore alla sorgente di questo successo, ormai studiato nei corsi di economia di numerose Università. Un cammino avviato dal padre di Alberto, il cavalier Giuseppe Bertone, originario di Rifreddo, frazione di Mondovì; una storia che, grazie a ‘BEE’, verrà raccontata proprio nel Monregalese.

Il palinsesto di ‘Librintavola’ 2018 prevede, inoltre, un appuntamento in grado di collegare tradizione, cultura e innovazione. In questo senso è emblematico il libro ‘Vie di fuga’ (UTET) di Adriano Favole, professore ordinario all'Università di Torino, vicedirettore per la ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società. Nell’opera, sottotitolata ‘Otto passi per uscire dalla propria cultura’, sono evidenziati e resi protagonisti i valori a cui si ispirano i temi della fiera nazionale ‘BEE’: tradizione, cultura, territorio e radici. Racconti di pellegrinaggi, migrazioni, sogni, letteratura, satira e cinema che aprono vie di uscita verso culture e modalità alternative di modi di vivere. È davvero impossibile restare chiusi nelle culture in cui ci formiamo? Può sembrare una domanda scontata, ma la risposta non lo è affatto: diventa la base di un vero e proprio ‘giallo’ antropologico. L’appuntamento è fissato per domenica 18 novembre, alle ore 15, nella rinnovata cornice della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Villanova Mondovì, in via Alessandro Orsi 17, davanti al Municipio.

«Raccontare nel Monregalese la storia dell’acqua Sant’Anna, attraverso la testimonianza del suo presidente Bertone - afferma Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì - è per noi motivo di orgoglio. Un appuntamento che non solo evidenzia la capacità imprenditoriale della nostra provincia, ma anche il forte legame con il territorio. Il tema della montagna ha numerose declinazioni e tutte fanno capo alla purezza dell’ambiente. Così come le produzioni alimentari d’alta quota, l’acqua di fonte è tra le risorse naturali che maggiormente dobbiamo preservare per le future generazioni. Al tempo stesso, la presenza a ‘Librintavola’ del professor Favole, resa possibile grazie al consigliere comunale Gabriele Verzello, ci aiuterà ad affrontare con lucidità il tema delle nostre radici, un argomento che, proprio a ‘BEE’, emerge in maniera particolarmente forte».

Per ulteriori aggiornamenti: www.fierabee.it


‘Librintavola’, l’incontro tra cultura, cibo e territorio

Alberto Bertone è presidente ed amministratore delegato di Fonti di Vinadio spa (acqua Sant’Anna).
Esponente di una famiglia di imprenditori attiva da oltre cinquant’anni nell’edilizia residenziale ed industriale, nel 1996 Bertone si dedica ad una nuova sfida imprenditoriale in un settore totalmente nuovo, quello dell’acqua minerale. In pochi anni, scala il complesso mercato nazionale, dominato da grandi gruppi multinazionali. L'azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti: dalla pubblicazione nel rapporto ‘Eurispes Eccellenza 2007’ al premio ‘Ernst & Young’, ed è stata la prima realtà nel settore delle acque minerali ad aver ricevuto il premio ‘Codacons - Amico del consumatore’. Negli ultimi anni, l’azienda ha diversificato la produzione, introducendo dapprima il marchio SanThè e poi le bevande Karma. Con questi due nuovi marchi, il gruppo è oggi uno dei principali attori del mercato nazionale.

Adriano Favole è professore ordinario all’Università di Torino.
Vicedirettore per la ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna ‘Antropologia culturale’ e ‘Cultura e potere’. Ha tenuto corsi presso le Università di Milano, Genova e Bologna, è stato più volte visiting professor presso l’Università della Nuova Caledonia e ha compiuto ricerche in Polinesia occidentale, in Nuova Caledonia, a Vanuatu, in Australia ed a La Réunion. I suoi ambiti di ricerca principali sono l’antropologia politica, l’antropologia del corpo e del patrimonio. Da diversi anni collabora con ‘La Lettura’, inserto culturale del ‘Corriere della Sera’. Tra i suoi libri: ‘Resti di umanità. Vita sociale del corpo dopo la morte’ (2003), ‘Oceania. Isole di creatività culturale’ (2010) e ‘La bussola dell’antropologo’ (2015), tutti pubblicati da Laterza.

Fiera BEE 2016

Fiera BEE - Pensieri, Parole e Formaggi

CONTATTI

0174 698151 (int. 3)
info@fierabee.it
www.fierabee.it